P.D. di Puliti & Dovico s.r.l., Produzione pelletteria, Via di Rimaggio, 175 Cap 50019 Sesto Fiorentino (Firenze)
- dummy: news
Lavorazione artigianale, produzione di
cinture, borse, bracciali in cuoio.
La Pelletteria della tradizione fiorentina

La Pelletteria della tradizione fiorentina

La pelle è da sempre il materiale per eccellenza, ed è tra i pochissimi che sul mercato possono vantare di rappresentare l'eleganza, la vestibilità e nello stesso tempo la stabilità nel tempo. Ed è la qualità dei materiali utilizzati che assieme alle scelte di design donano ad un prodotto la sua unicità.

 

Un prodotto in pelle è bellissimo da vedere, ma anche maneggevole e altamente durevole nel tempo, è un tesoro che spesso sta in una mano, ma che riesce ad esprimere eleganza e serietà durando, con la giusta cura, molti anni.

 

PD Pelletteria, cinture e accessori in pelle dal 1970

 

Cuore pulsante della pelletteria Made in Italy, famosa in tutto il mondo. È la Toscana, in particolar modo Firenze, dove passeggiando tra gli stupendi e suggestivi borghi storici, è impossibile non imbattersi nelle innumerevoli Botteghe storiche artigiane di pelletteria.

 

Da sempre, Firenze viene considerata come la città della Moda, da cui sono passati numerosi stilisti: Salvatore Ferragamo, Gucci, Roberto cavalli, per citarne alcuni.

 

PD Pelletteria, lavorazione della pelle dal 1970

 

Ma se i vari ambiti della moda hanno ceduto alla mercificazione e massificazione del prodotto, è proprio il settore della pelletteria che continua a mantenere alta la tradizione italiana. La pelletteria è considerato infatti il prodotto più pregiato dell'intero artigianato fiorentino.

 

 

La pelletteria a Firenze  La pelletteria a Firenze

In Toscana è soprattutto nella città di Firenze che la produzione artigianale di capi in pelle è più intensa che mai. Le botteghe sorgono soprattutto in riva all’Arno, dove la vicinanza del fiume era essenziale per lavori come la conciatura o la tintura.

 

Ancora oggi sono visibili le testimonianze di queste attività, basti pensare che le strade lungo il fiume Arno portano nomi come Corso dei Tintori o Via dei Conciatori.

 

PD Pelletteria, cinture e accessori in pelle dal 1970

 

Ancora oggi, così come ai tempi degli antichi artigiani, la lavorazione della pelle resta ancora la principale attività fiorentina e la sua capacità di conservarne la ricercatezza dei materiali, la precisione dei dettagli e l’eleganza delle rifiniture, rende unica la pelletteria di questa città.

 

 



P.D. di Puliti & Dovico s.r.l., Produzione pelletteria, Via di Rimaggio, 175 Cap 50019 Sesto Fiorentino (Firenze)
Tel. +39 055 4218806 P.I. 00488580481 Numero REA: FI -237824 Cap.Soc. E. 99.000,00 | comunicazione e web marketing: Altavista